Analisi matematica [capitolo 1]

19 cards   |   Total Attempts: 192
  

Cards In This Set

Front Back
Teorema: razionali.
Non esiste alcun numero razionale p/q tale che:

Non esiste alcun numero razionale p/q tale che:
Definizione: numero reale.
Definiamo numero reale unallineamento decimale con segno,

Definiamo numero reale unallineamento decimale con segno, Se l'allineamento è periodicoil numero è razionale. Se l'allineamento non è periodico il numero è irrazionale. Se l'allineamento è periodicoil numero è razionale. Se l'allineamento non è periodico il numero è irrazionale.
Teorema: proprietà dell'ordinamento su R.
  •   vale una e una sola delle seguenti relazioni:
vale una e una sola delle seguenti relazioni:

  vale una e una sola delle seguenti relazioni:
  •   vale una e una sola delle seguenti relazioni:
Teorema: di densità.
Tra due numeri reali esistono infiniti numeri razionali e infiniti numeri irrazionali
Definizione: massimo e minimo.
Un numero reale si dice massimo di un sottoinsieme Un numero reale si dice massimo di un sottoinsieme  se  e  per ogni Un numero reale m si dice minimo di un sottoinsieme  se  e  per ogni se Un numero reale si dice massimo di un sottoinsieme  se  e  per ogni Un numero reale m si dice minimo di un sottoinsieme  se  e  per ogni e Un numero reale si dice massimo di un sottoinsieme  se  e  per ogni Un numero reale m si dice minimo di un sottoinsieme  se  e  per ogni per ogni Un numero reale si dice massimo di un sottoinsieme  se  e  per ogni Un numero reale m si dice minimo di un sottoinsieme  se  e  per ogni

Un numero reale m si dice minimo di un sottoinsieme Un numero reale si dice massimo di un sottoinsieme  se  e  per ogni Un numero reale m si dice minimo di un sottoinsieme  se  e  per ogni se Un numero reale si dice massimo di un sottoinsieme  se  e  per ogni Un numero reale m si dice minimo di un sottoinsieme  se  e  per ogni e Un numero reale si dice massimo di un sottoinsieme  se  e  per ogni Un numero reale m si dice minimo di un sottoinsieme  se  e  per ogni per ogni Un numero reale si dice massimo di un sottoinsieme  se  e  per ogni Un numero reale m si dice minimo di un sottoinsieme  se  e  per ogni
Teorema: di completezza.
Se A è un insieme limitato superiormente, l'insieme del maggioranti di A ha massimo. Se A è un insieme limitato inferiormente, l'insieme dei minoranti di A ha minimo.
Definizione: estremo superiore e inferiore.
Se A è limitato superiormente, definiamo estremo superiore di A il minimo dei maggioranti di A. Se A è limitato inferiormente, definiamo estremo inferiore di A il massimo dei maggioranti di A. Per l'estremo superiore e inferiore usiamo le notazioni supA, inf A.
Teorema: elemento separatore di R.
Siano A e B due insiemi non vuoti e separati di numeri reali tali che Siano A e B due insiemi non vuoti e separati di numeri reali tali che   Allora esiste un unimo numero reale y tale:     Inoltre, o y è il massimo di A, o y è il minimo di B. Allora esiste un unimo numero reale y tale: Siano A e B due insiemi non vuoti e separati di numeri reali tali che   Allora esiste un unimo numero reale y tale:     Inoltre, o y è il massimo di A, o y è il minimo di B. Siano A e B due insiemi non vuoti e separati di numeri reali tali che   Allora esiste un unimo numero reale y tale:     Inoltre, o y è il massimo di A, o y è il minimo di B. Siano A e B due insiemi non vuoti e separati di numeri reali tali che   Allora esiste un unimo numero reale y tale:     Inoltre, o y è il massimo di A, o y è il minimo di B.
Inoltre, o y è il massimo di A, o y è il minimo di B.
Teoerma: archimedeo.
Per ogni Per ogni  e   positivi esiste un intero n > 0 tale che n >. e Per ogni  e   positivi esiste un intero n > 0 tale che n >. positivi esiste un intero n > 0 tale che nPer ogni  e   positivi esiste un intero n > 0 tale che n >. >Per ogni  e   positivi esiste un intero n > 0 tale che n >..
Lemma: disuguaglianza fondamentale.
Assegnati un intero Assegnati un intero  e un numero reale  si ha. e un numero reale Assegnati un intero  e un numero reale  si ha. si ha
Assegnati un intero  e un numero reale  si ha..
Teorema: radice n-esima.
Fissato un intero Fissato un intero  e un numero reale , esiste uno ed un solo reale  tale che . e un numero reale Fissato un intero  e un numero reale , esiste uno ed un solo reale  tale che . , esiste uno ed un solo reale Fissato un intero  e un numero reale , esiste uno ed un solo reale  tale che . tale che Fissato un intero  e un numero reale , esiste uno ed un solo reale  tale che . .
Definizione: radice n-esima.
Il numero Il numero  che soddisfa  si chiama radice n-esima di  e si indica con il simbolo IL numero  si chiama radicando e n si chiama indice della radice. Si usa anche la notazione che soddisfa Il numero  che soddisfa  si chiama radice n-esima di  e si indica con il simbolo IL numero  si chiama radicando e n si chiama indice della radice. Si usa anche la notazione si chiama radice n-esima di Il numero  che soddisfa  si chiama radice n-esima di  e si indica con il simbolo IL numero  si chiama radicando e n si chiama indice della radice. Si usa anche la notazione e si indica con il simbolo Il numero  che soddisfa  si chiama radice n-esima di  e si indica con il simbolo IL numero  si chiama radicando e n si chiama indice della radice. Si usa anche la notazione
IL numero Il numero  che soddisfa  si chiama radice n-esima di  e si indica con il simbolo IL numero  si chiama radicando e n si chiama indice della radice. Si usa anche la notazione si chiama radicando e n si chiama indice della radice. Si usa anche la notazione Il numero  che soddisfa  si chiama radice n-esima di  e si indica con il simbolo IL numero  si chiama radicando e n si chiama indice della radice. Si usa anche la notazione
Definizione: potenze a esponente razionale.
SIa m è un intero relativo, sia SIa m è un intero relativo, sia  un intero e sia  . Si pone  . un intero e sia SIa m è un intero relativo, sia  un intero e sia  . Si pone  . . Si pone SIa m è un intero relativo, sia  un intero e sia  . Si pone  . .
Definizione: potenze a esponente reale.
Sia Sia  e . Poniamo Se  e  poniamoSe  e  poniamo Infine poniamo  In tal modo la potenza risulta definita per ogni  e  reale. e Sia  e . Poniamo Se  e  poniamoSe  e  poniamo Infine poniamo  In tal modo la potenza risulta definita per ogni  e  reale.. Poniamo Sia  e . Poniamo Se  e  poniamoSe  e  poniamo Infine poniamo  In tal modo la potenza risulta definita per ogni  e  reale.

Se Sia  e . Poniamo Se  e  poniamoSe  e  poniamo Infine poniamo  In tal modo la potenza risulta definita per ogni  e  reale. e Sia  e . Poniamo Se  e  poniamoSe  e  poniamo Infine poniamo  In tal modo la potenza risulta definita per ogni  e  reale. poniamoSia  e . Poniamo Se  e  poniamoSe  e  poniamo Infine poniamo  In tal modo la potenza risulta definita per ogni  e  reale.

Se Sia  e . Poniamo Se  e  poniamoSe  e  poniamo Infine poniamo  In tal modo la potenza risulta definita per ogni  e  reale. e Sia  e . Poniamo Se  e  poniamoSe  e  poniamo Infine poniamo  In tal modo la potenza risulta definita per ogni  e  reale. poniamo Sia  e . Poniamo Se  e  poniamoSe  e  poniamo Infine poniamo  In tal modo la potenza risulta definita per ogni  e  reale.
Infine poniamo Sia  e . Poniamo Se  e  poniamoSe  e  poniamo Infine poniamo  In tal modo la potenza risulta definita per ogni  e  reale. In tal modo la potenza Sia  e . Poniamo Se  e  poniamoSe  e  poniamo Infine poniamo  In tal modo la potenza risulta definita per ogni  e  reale.risulta definita per ogni Sia  e . Poniamo Se  e  poniamoSe  e  poniamo Infine poniamo  In tal modo la potenza risulta definita per ogni  e  reale. e Sia  e . Poniamo Se  e  poniamoSe  e  poniamo Infine poniamo  In tal modo la potenza risulta definita per ogni  e  reale. reale.
Teorema: logaritmo.
Sia Sia  e ,  . Esiste uno e un solo numero reale x tale che  . e Sia  e ,  . Esiste uno e un solo numero reale x tale che  ., Sia  e ,  . Esiste uno e un solo numero reale x tale che  . . Esiste uno e un solo numero reale x tale che Sia  e ,  . Esiste uno e un solo numero reale x tale che  . .